che tipo di struttura può avere un progetto di counseling aziendale?

Un progetto di counseling aziendale non è mai un progetto standard, ma sempre un'azione progettata ad hoc su specifiche esigenze di valorizzazione, miglioramento e sviluppo del benessere organizzativo; un'azione di supporto e di affiancamento focalizzata sulle necessità del management di Direzione.

Le possibilità di architettura di progetto sono potenzialmente infinite e vanno discusse di volta in volta e caso per caso, ma sicuramente posso lasciare qui alcune indicazioni di carattere generale, che mi piacerebbe poi approfondire con te.

PROGETTI DI "ORIENTAMENTO"
Un progetto di "orientamento" è un progetto di innovazione organizzativa che punta all'accompagnamento emotivo dei collaboratori ed al loro sostegno nell'affrontare un cambiamento nei loro percorsi di carriera con sicurezza, competenza e serenità.
Tipici progetti di orientamento sono i progetti di formazione manageriale dedicati all'empowerment ed allo sviluppo dei talenti individuali dei collaboratori, in cui le sessioni di counseling individuale aiutano i collaboratori ad abbandonare la naturale resistenza all'attività formativa, ed a sedare  trovare occasione di approfondimento individuale dei temi affrontati, orientandoli alla presa di consapevolezza del sé e del proprio ruolo di agente di cambiamento.

PROGETTI DI "AFFIANCAMENTO E SUPPORTO" alla "RIORGANIZZAZIONE"
Gli interventi di riorganizzazione spesso non vengono adeguatamente accompagnati da piani di comunicazione e di condivisione, nemmeno nelle loro linee generali in alcuni drammatici casi, e dal punto di vista emotivo possono risultare quindi fortemente impattanti sui propri collaboratori aumentando i rischi di de-motivazione e di perdita di seniority.
I progetti di affiancamento e supporto alla riorganizzazione, come l'apertura di un "punto di ascolto" che offra l'opportunità a chi lo desidera di appoggiarsi ad un counselor professionista per sostenere la propria maturità e la propria seniority anche in momenti critici, senza perdere il rispetto della propria identità professionale.

PROGETTI "BLENDED"
I progetti di tipo "blended" si caratterizzano per la loro trasversalità, nella misura in cui si qualificano come interventi di medio/breve periodo, ma con ricaduta sul miglioramento della "qualità" del lavoro ad ampio spettro. Si tratta di progetti attivi nel contesto della selezione del personale (i.e. in appoggio e per la valorizzazione degli assessment centre o per l'organizzazione di Leadership Discussion Group); nell'ambito di Passaggi Generazionali, nella gestione di progetti di Outplacement, così come nella gestione di fattori ambientali aziendali stressanti, di problemi personali rilevanti, di molestie e traumi professionali.