perché il teatro per scoprire il proprio talento individuale ?

... perché sono anche un attore professionista, che nel corso degli ultimi anni, ha avuto modo di integrare i mestieri del teatro con i mestieri della formazione manageriale e della relazione d'aiuto, fino ad arrivare al piacere di fare delle proprie passioni il proprio lavoro.

... perché il teatro è un territorio di esperienza e di ricerca in cui entrano in campo tutte le dimensioni della persona: il corpo, la mente, la socialità, la comunicazione; ma soprattutto è un mezzo per esplorare le possibilità della propria esistenza in relazione a quella di altri, reali e/o immaginari, facendo esperienza di situazioni, di ruoli, di emozioni, di stili e di relazioni.

... perché la "rappresentazione" non è lontana dalla nostra quotidianità. Pare ovvio. Meno ovvio è il rapporto che intercorre tra il nostro vissuto quotidiano ed i mezzi di comunicazione sia verbale che corporea, sia che si tratti di esperienze sentimentali, sia di una semplice dichiarazione di "Buon Giorno", che diventa una rappresentazione sintetica di quegli elementi che compongono ciò che si instaura tra due individui in un momento di comunicazione personale.

E' questo, di fatto, il contesto di rappresentazione di cui ci occupiamo in teatro. Il teatro, ossia la rappresentazione teatrale, è appunto comunicazione attraverso un'ipotesi, o meglio, un ponte tra contesto di relazione ed un contenuto, definito, le tecniche e la motivazione per aumentare la qualità della propria espressione comunicativa; per utilizzare il proprio potenziale e finalizzare la tensione al risultato; per affrontare la sfida della delega e della motivazione con successo ...


quali strumenti sono a tua disposizione    l'associazione culturale Thealtro    percorsi e temi di teatro-formazione